Accesso ai servizi

LOTTA ALLE ZANZARE

Misure per la tutela della salute dei cittadini e il miglioramento della qualità della vita nelle zone soggette a infestazioni di zanzare

La Legge regionale n. 75/95 fornisce indicazioni per azioni di lotta alle zanzare a basso impatto ambientale; inoltre prevede un cofinanziamento regionale nella misura del 50% a favore degli Enti locali che presentano un progetto di lotta che sia prevalentemente di tipo biologico e che preveda uno studio preliminare del territorio e una gestione scientifica.
La Regione Piemonte ha aggiornato le modalità per l’attuazione degli interventi sotto l’aspetto sia amministrativo sia tecnico-scientifico, nonché il modulo di presentazione della domanda di cofinanziamento da parte degli Enti locali.
Dal 2007 i trattamenti di lotta alle zanzare sono coordinati dall’IPLA (Istituto per le Piante e l’Ambiente), società partecipata della Regione, attraverso un unico progetto di lotta a livello regionale che si articola in varie iniziative, alcune gestite direttamente dalla Regione, attraverso l’IPLA, altre gestite dagli Enti locali che presentano domanda di contributo. I trattamenti comprendono interventi in aree risicole e in aree urbane e attività di informazione e monitoraggio della diffusione di zanzare che possono trasmettere malattie all’uomo e agli animali.



Lotta alle zanzare

Documenti allegati:

Ignora collegamenti di navigazione