Sabato, 09 Giugno 2018

CARTA IDENTITA' ELETTRONICA

Vedi anche: http://www.cartaidentita.interno.gov.it/

Si informano i cittadini che a partire dal 1 giugno 2018 il Comune di Vallanzengo ha attivato la procedura per il rilascio della CARTA D’IDENTITA’ ELETTRONICA (C.I.E.).

Il nuovo metodo di rilascio prevede che i comuni ricevano le richieste dei cittadini e le inseriscano in un sistema informatico fornito e gestito esclusivamente dal Ministero dell’Interno.

Per i cittadini residenti all’estero (A.I.R.E) saranno i consolati a ricevere le richieste della C.I.E. mentre i comuni potranno comunque rilasciare quella cartacea ai loro iscritti all’A.I.R.E..

Una volta acquisiti i dati, la fotografia e le impronte digitali dell’utente, l’operatore comunale invierà telematicamente la richiesta di emissione della C.I.E. al Ministero dell’Interno, il quale, tramite il Poligrafico dello Stato, emetterà la C.I.E. e la recapiterà direttamente all’indirizzo dichiarato dal cittadino, o in Comune, entro 6 giorni lavorativi.

Solo in casi previsti dal Ministero documentati e di estrema urgenza (salute, viaggio, e partecipazione a concorsi o gare pubbliche) sarà possibile ottenere ancora la carta d’identità cartacea.

Vedi le nuove procedure in documenti allegati quì sotto

Documenti allegati: