Accesso ai servizi

Territorio

VALLANZENGO è un comune del Biellese orientale e si sviluppa nel margine più meridionale della Comunità montana di Valle di Mosso; si trova a 420 metri sul livello del mare e dista 15 Km da Biella, Capoluogo di provincia.
Il territorio comunale confina a est e nord con il Comune di Valle San Nicolao, a ovest con il rio Bertolina, a sud con il Comune di Quaregna e si estende dall'ombroso belvedere della Colma a Nord fino alle pendici settentrionali del colle della Barba a sud.
Vi si accede da Valle San Nicolao o da Vallemosso con due comode strade immerse nella vegetazione. Qui l'uomo ha saputo intervenire con intelligenza sull'ambiente naturale. I boschi di castagni, querce, acacie costituiscono mete per passeggiate gradevoli in tutte le stagioni. Tra la fauna ai contano specie animali quali caprioli, tassi, volpi, donnole, faine e ultimamente cinghiali.
Un tale patrimonio naturale sta evolvendo nella considerazione anche economica della zona, che come il resto del Biellese vive ancora prettamente dell'industria tessile. I vasti pascoli di cui dispone il territorio comunale permettono l'allevamento di bovini, attività che impiega solo una piccola parte della popolazione. Molto diffuso il pendolarismo verso gli impianti tessili della Val di Mosso.