Tramite il GEOTECSue devono essere inoltrate non solo le pratiche edilizie indirizzate al Comune, ma anche tutte le domande, le dichiarazioni, le comunicazioni, le segnalazioni, le denunce, i permessi e i relativi elaborati tecnici o allegati che occorre acquisire da amministrazioni diverse dal Comune e necessari per l'attuazione dell’intervento.
Per poter inoltrare una pratica al Comune tramite GEOTECSue è necessario disporre di:
- accesso a internet
- effettuare la registrazione al portale
- aver installato un software per la generazione di PDF/A
- possedere una firma digitale
La registrazione al portale è molto semplice. Occorre cliccare sul tasto Registra presente in alto a destra sulla Home Page e una volta comparsa la maschera di accesso al portale cliccare nuovamente sul tasto Registra. Una volta immessi tutti i dati richiesti nella schermata di Registrazione Utente e aver confermato l'iscrizione, il portale invierà in modo automatizzato le credenziali di accesso all'indirizzo e-mail comunicato in sede di registrazione.
Tutti i modelli fac simile di supporto alla presentazione degli allegati alle varie tipologie di pratiche disponibili su GEOTECSue sono liberamente consultabili sulla HomePage del portale. Il sistema prevede anche una ricerca mediante filtri per tipo di pratica o categoria per semplificare il reperimento del modello.
L'utilizzo dei modelli non è obbligatorio ma un supporto per facilitare la presentazione della pratica edilizia.