Con i commi dal 639 al 705 dell’articolo 1 della L. 27.12.2013, n. 147 (Legge di Stabilità 2014), è stata istituita, a decorrere dal 01.01.2014, l’Imposta Unica Comunale ( IUC), basata sui seguenti presupposti impositivi: - uno costituito dal possesso di immobili e collegato alla loro natura e valore; - l’altro collegato all’erogazione e alla fruizione di servizi comunali. La IUC è composta da: - IMU (imposta municipale propria) componente patrimoniale, dovuta dal possessore di immobili, escluse le abitazioni principali; - TASI (tributo servizi indivisibili) componente servizi, a carico sia del possessore che dell’utilizzatore dell’immobile, per servizi indivisibili comunali; - TARI (tributo servizio rifiuti) componente servizi destinata a finanziare i costi del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti, a carico dell’utilizzatore.
Per quanto concerne la TARI, si informa che con deliberazione di Consiglio Comunale n. 11 del 25/08/2014, sono state approvati il piano finanziario relativo alla gestione del ciclo dei rifiuti urbani e assimilati per l’anno 2014 nonché il prospetto di calcolo delle tariffe relative alla TARI per l’anno d’imposta 2014. Con la deliberazione n. 8 del 25/08/2014 è invece stato approvato il regolamento sulla nuova imposta unica comunale, distinto nelle tre componenti IMU, TASI e TARI. Le scadenze per il versamento della tassa sui rifiuti sono state stabilite dal Consiglio Comunale con delibera n. 6 del 07/07/2014: 31/07/2014 prima rata, 16/09/2014 seconda rata 16/01/2014 terza rata a saldo . Come già negli anni passati, anche nel 2014 i contribuenti riceveranno un avviso di pagamento con gli allegati modelli F24 per il pagamento, precompilati dal Comune sulla base della situazione attualmente risultante nella banca dati comunale.